Cascina Linterno

Cascina Linterno
Cascina Linterno
Cascina Linterno
Cascina Linterno

Dettagli Progetto

Date
03/06/2021
Cliente
Cascina Linterno
Competenze
Photoshop, Illustrator, Wordpress, CSS

Descrizione Progetto

Amici Cascina Linterno è un’Associazione di Volontariato che nasce per la salvaguardia e la valorizzazione di Cascina Linterno, un’antica grangia del contado milanese. L’associazione organizza iniziative culturali e ludiche sui temi del territorio, ambiente e agricoltura.

La richiesta è quella di prendere il carico il sito dell’Associazione, realizzato internamente e appoggiato su una piattaforma di servizi WordPress, ristrutturarlo e metterlo a norma. Fornire inoltre linee guida e momenti formativi essenziali per i successivi aggiornamenti e manutenzione. In questo percorso si chiede anche di riepilogare in un documento i vari servizi attivati nel tempo e correlati al sito, verificando validità degli accessi ed effettive utilità.

Si vuole realizzare uno strumento organizzato, con una navigabilità comprensibile, di facile utilizzo, in grado di promuovere e tenere traccia delle attività dell’associazione.

Preanalisi e nuova alberatura

Home Page pre-intervento
L’analisi del sito rivela importanti incongruenze nell’architettura delle informazioni. La navigazione è resa poco comprensibile dall’applicazione di logiche personali e fuori standard, rilevante l’assenza di voci di menu nominate in modo chiaro o evidentemente utili come una normale pagina contatti.

Mi accorgo che non è chiara la differenza che c’è tra pagina e post, che vengono utilizzati per esporre contenuti senza apparente discernimento.

Il grande numero di articoli, segue un sistema di archiviazione estremamente frammentato che non ha una pagina di riepilogo e che di fatto ne rende quasi impossibile la consultazione. Il risultato è un caos di informazioni difficilmente rintracciabili.

Post singolo, pre-intervento
A queste problematiche di ordine architettonico, si aggiungono complicanze a livello di percezione visiva e di leggibilità delle informazioni contenute nelle pagine; per cui piuttosto che decidere in quale ordine di rilevanza le informazioni devono essere disposte e mantenere poi una logica coerente in tutto il sito, si tenta di dare rilevanza a tutte le informazioni. L’intero testo viene quindi posto in grassetto e si utilizzano sfondi di colore diverso per isolare alcuni contenuti. La pagina restituisce di fatto un impatto visivo disorganizzato e di difficile interpretazione.

Dopo avere tracciato tutti i contenuti faccio una prima proposta di redistribuzione che punta a organizzare i contenuti in modo fluido e comprensibile, migliorandone navigabilità e tracciabilità. Contestualmente propongo funzionalità aggiuntive come quella del calendario eventi, una buona soluzione per differenziare i contenuti articolo dai contenuti eventi e migliorarne la visibilità.

Propongo anche di installare la piattaforma WordPress completa su un hosting che l’associazione ha già attivo in modo da ridurre i costi di canone e avere accesso alle funzionalità complete.

Comunicazione visiva e progetto grafico

L’obiettivo è quello di presentare l’Associazione come una realtà solida, attiva storicamente sul territorio, connessa con altre associazioni, scuole e istituzioni.

L’associazione richiede di dare particolare evidenza al gran numero delle attività che vengono organizzate ogni anno. Prevedo quindi una home page che riporta le novità del sito e organizzo i contenuti istituzionali all’interno.

Modifico leggermente i colori del logo, ottimizzandoli in una nuova palette utilizzata per il sito, aggiungo anche un arancio e alcuni grigi neutri.

Realizzo una versione vettoriale del logo che rilascio nei diversi principali formati.

Pubblico qui la proposta grafica approvata del sito. Successive modifiche sul sito attualmente visibile on-line, sono a cura dell’associazione.

Funzionalità e Tecnologia

Il sito è realizzato su piattaforma WordPress e include diverse funzionalità e widget, inclusi i collegamenti ai principali social.