Cascina Linterno
Dettagli Progetto
Date
03/06/2021Cliente
Cascina LinternoCompetenze
Photoshop, Illustrator, Wordpress, CSSWebsite
cascinalinterno.itDescrizione Progetto
Amici Cascina Linterno è un’Associazione di Volontariato che nasce per la salvaguardia e la valorizzazione di Cascina Linterno, un’antica grangia del contado milanese. L’associazione organizza iniziative culturali e ludiche sui temi del territorio, ambiente e agricoltura.
La richiesta è quella di prendere in carico il sito dell’Associazione, realizzato internamente e appoggiato su una piattaforma di servizi WordPress, portarlo sull’hosting dove è stato registrato il dominio, ristrutturarlo e metterlo a norma. Fornire inoltre linee guida e momenti formativi essenziali per i successivi aggiornamenti e manutenzione. In questo percorso si chiede anche di riepilogare in un documento i vari servizi attivati nel tempo e correlati al sito, verificando validità degli accessi ed effettive utilità.
Si vuole realizzare uno strumento organizzato, con una navigabilità comprensibile, di facile utilizzo, in grado di promuovere e tenere traccia delle attività dell’associazione.
Preanalisi e nuova alberatura
L’analisi del sito rivela importanti incongruenze nell’architettura delle informazioni. La navigazione è resa poco comprensibile dall’applicazione di logiche personali e fuori standard, rilevante l’assenza di voci di menu nominate in modo chiaro o evidentemente utili come una normale pagina contatti.Mi accorgo che non è chiara la differenza che c’è tra pagina e post, che vengono utilizzati per esporre contenuti senza apparente discernimento.
Il grande numero di articoli, segue un sistema di archiviazione estremamente frammentato che non ha una pagina di riepilogo e che di fatto ne rende quasi impossibile la consultazione. Il risultato è un caos di informazioni difficilmente rintracciabili.
A queste problematiche di ordine architettonico, si aggiungono complicanze a livello di percezione visiva e di leggibilità delle informazioni contenute nelle pagine; per cui piuttosto che decidere in quale ordine di rilevanza le informazioni devono essere disposte e mantenere poi una logica coerente in tutto il sito, si tenta di dare rilevanza a tutte le informazioni. L’intero testo viene quindi posto in grassetto e si utilizzano sfondi di colore diverso per isolare alcuni contenuti. La pagina restituisce di fatto un impatto visivo disorganizzato e di difficile interpretazione.Dopo avere tracciato tutti i contenuti faccio una prima proposta di redistribuzione che punta a organizzare i contenuti in modo fluido e comprensibile, migliorandone navigabilità e tracciabilità. Contestualmente propongo funzionalità aggiuntive come quella del calendario eventi, una buona soluzione per differenziare i contenuti articolo dai contenuti eventi e migliorarne la visibilità.
Propongo anche di installare la piattaforma WordPress completa su un hosting che l’associazione ha già attivo in modo da ridurre i costi di canone e avere accesso alle funzionalità complete.
Comunicazione visiva e progetto grafico
L’obiettivo è quello di presentare l’Associazione come una realtà solida, attiva storicamente sul territorio, connessa con altre associazioni, scuole e istituzioni.
L’associazione richiede di dare particolare evidenza al gran numero delle attività che vengono organizzate ogni anno. Prevedo quindi una home page che riporta le novità del sito e organizzo i contenuti istituzionali all’interno.
Modifico leggermente i colori del logo, ottimizzandoli in una nuova palette utilizzata per il sito, aggiungo anche un arancio e alcuni grigi neutri.
Realizzo una versione vettoriale del logo che rilascio nei diversi principali formati.
Pubblico qui la proposta grafica approvata del sito. Successive modifiche sul sito attualmente visibile on-line, sono a cura dell’associazione.
Funzionalità e Tecnologia
Il sito è realizzato su piattaforma WordPress e include diverse funzionalità e widget, inclusi i collegamenti ai principali social.